Wedding Cake 2016

wedding cake 2016

WEDDING CAKE 2016
Uno degli elementi più importanti di un matrimonio, ovviamente dopo la sposa e lo sposo, è la torta nuziale. L’atteso taglio della torta da parte degli sposi rimane il momento conclusivo e più atteso della festa.
Se un tempo la torta di nozze non era completa senza la classica coppia di sposini in cima, oggi c’è un’inversione di tendenza e la torta si fa più glamour senza il cake topper. In compenso sono aumentate le possibili decorazioni, sfarzosi o semplici abbellimenti con pasta da zucchero.


unnamed (1)
Nelle fiere del settore wedding per quest’anno, si è visto che lo stile più cool per i matrimoni 2016 sarà senza dubbio il boho-chic, un look a metà strada tra hippy e gitano, ma con un inconfondibile allure intellettuale. Per questa tendenza la naked cake, o torta “nuda”, è senza dubbio la più adatta per un ricevimento di nozze in stile boho-chic. Questa viene detta “nuda” perché priva del classico rivestimento in pasta di zucchero: gli strati di torta e la farcitura interna restano così a vista, mostrando con orgoglio la loro consistenza e i loro colori, ma soprattutto la loro genuinità. Uno dei cardini del boho-chic è proprio l’attenzione all’essenza delle cose, all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente, inteso anche come ritorno alle cose semplici. L’obiettivo infatti è puntare su una semplicità senza fronzoli, ma non per questo meno studiata, né meno raffinata.
unnamed (2)
Per le torte nuziali resiste ancora tutt’oggi quella a piani, sviluppata in altezza. Più o meno alta in base al numero degli invitati, per quanto riguarda le decorazioni invece non solo bianco: la torta deve seguire il tema del matrimonio e i gusti degli sposi rompendo con gli schemi imposti.
Tre, quattro o cinque piani, rotondi o squadrati, ricoperta di glassa colorata oppure “nuda”, la wedding cake può davvero stupire con un ventaglio praticamente infinito di possibilità. In stile shabby-chic e country, raffinate in bianco con pizzi, fiori e farfalle o dai colori sgargianti.
unnamed (3)
Si sono presentate già nel 2015, e resistono anche quest’anno come idea anti convenzionale: le wedding cupcakes, delle torte nuziali formate da tante torte in formato mignon. Una moda che segue le correnti del finger food e che permette ad ognuno di avere una propria porzione già bella pronta. In alternativa, per non rinunciare al romantico ‘momento del taglio’, si possono abbinare i cupcakes ad una torta tradizionale di dimensioni più piccole. Novità “finger”2016 i cake pops.
I cake pops sono stuzzichini monoporzione che vengono serviti su comodi stecchini, perfetti per un buffet di dolci dove ogni invitato si serve da solo e le farciture e i gusti possono essere tantissimi; c’è solo l’imbarazzo della scelta.
unnamed (4)

unnamed (5)

Il contro di queste tendenze è che toglie il rituale del taglio della torta ormai legato alla tradizione dei matrimoni.