Un marchio recente che con il suo atelier ha già incantato migliaia di spose. Donatella Piccarreta è una designer di talento che si specializza in abiti da sposa; il suo atelier di wedding dress made in Italy viene inaugurato ufficialmente a gennaio 2019 ma la sua passione non è una novità.
La designer nasce e cresce tra stoffe e merletti; la tradizione scorre nelle sue vene da ben tre generazioni e Donatella Piccarreta ha ereditato dai nonni paterni l’amore per il mondo wedding e la creatività per gli abiti da sposa; sono infatti i nonni che da metà del Novecento creavano e cucivano abiti da sposa made in Italy in un piccolo negozio di Bari. Dopo aver vissuto per un po’ nella romanticissima Roma e averci lavorato, Donatella torna a Bari con un bagaglio di esperienze ancora più profondo e radicato.
Donatella con il suo Cotin Atelier desidera difendere la tradizione, continuare a produrre abiti da sposa realizzati con materiali di alta qualità puntando poi su uno stile unico. Tradizione e innovazione si mixano dando vita ad una collezione di vestiti di grande qualità. Stoffe made in Italy ma anche manodopera italiana: gli abiti proposti da Cotin sono tutti realizzati dalla sua famiglia che non solo ama il settore ma dimostra grandissima esperienza.
Abiti da sposa Cotin
Modelli sartoriali e mai banali fanno parte del catalogo di abiti da sposa Cotin che permette grande personalizzazione proprio per manualità ed esperienza; la linea di abiti proposti dall’azienda spicca per l’accuratezza. Non solo materiali di una qualità imbattibile ma anche attenzione ai dettagli. Pizzi ricamati a mano, tessuti preziosi, applicazioni gioiello fanno sentire la sposa assolutamente unica. Proprio questo è l’obiettivo della designer che nel suo atelier desidera far sentire bella e speciale ogni donna.
Il catalogo di abiti da sposa viene rinnovato di anno in anno, proponendo nuovi tagli e nuovi stili. L’abilità sartoriale dell’atelier però permette a tutte le spose di poter ottenere l’abito dei propri sogni senza partire per forza da basi preimpostate.
Gli abiti da sposa di Donatella Piccarreta: forme e tagli
Tra gli abiti più popolari del brand c’è quello a sirena: questa tipologia di abito romantico è perfetto per le spose che desiderano mettere in forma la propria silhouette, optando quindi per un abito attillato e fasciante. Spesso arricchiti da pizzi e merletti, sono frutto di una sartorialità attenta.
L’abito da principessa, conosciuto anche come baloon, è passato di moda per un po’ ma poi è tornato per le spose più romantiche. Strati e strati di tulle creano gonne vaporose e leggere mentre il punto vita viene evidenziato da un corpetto o da una cintura. In questo caso i modelli propongono sia maniche lunghe che totalmente assenti ma niente paura: qualsiasi sia il vostro gusto la designer può aiutarvi a realizzare l’abito dei vostri sogni.
Anche l’abito ad A non può mancare: questo modello è perfetto perché slancia la figura, mette in evidenza il punto vita e propone una gonna svasata ma sicuramente meno pomposa del modello precedente. Ideale per una romantica con i piedi per terra.
Il modello scivolato è senza dubbio una delle scelte più raffinate: per la sposa che vuole lasciare il segno in modo semplice, puntando soprattutto sull’eleganza. Tessuti come il tulle e il georgette si alternano per dare movimento.
Quello stile impero è perfetto per chi è in attesa o per chi ha partorito da poco ma anche solo per chi desidera un matrimonio d’altri tempi con un look fortemente retrò. Più sbarazzini gli abiti corti che non possono mancare: ideali per matrimoni in comune, per party danzanti ma anche per chi cerca qualcosa di diverso.