Si parla spesso di matrimoni celebrati in autunno, in inverno e in estate, ognuno con le sue peculiarità stagionali.
Ma, è inutile negarlo, la primavera con il risveglio della natura è tutta un’altra cosa… una scenografia d’eccezione fatta di fiori appena sbocciati che emanano, con i loro colori e il loro profumo, un’aura di serenità e bellezza.
Lasciate allora che wedding flower designers si sbizzarriscano, finalmente, nelle loro composizioni floreali senza dover ricorrere necessariamente a dispendiosi fiori da ordinare in chissà quale parte del mondo.
Il risultato? Meravigliosi addobbi floreali e bouquet mozzafiato. Oggi parleremo proprio di bouquet: quali sono i fiori di questa stagione e quali le nuance più di tendenza? E soprattutto, si possono reperire fiori freschi e a km 0? Certo che si! Per esempio, In questa stagione sbocciano:
Le Rose
Il fiore dei fiori, il più amato in assoluto dalle spose romantiche. Non solo rose rosse, puntate su colori tenui e romantici per un matrimonio elegante e raffinato.
Le Margherite
Semplici e autentiche, meravigliose. Le margherite sono i fiori dell’infanzia e della purezza, ideali per la sposa amante della semplicità.
Le Peonie
Fioriscono proprio tra aprile e giugno e sono perfette per matrimoni romantici e raffinati. I fiori vanno scelti ovviamente in base alla propria personalità. E’ chiaro che se siete tipi intriganti le margherite non sono la scelta adatta e conviene orientarsi sulle peonie, o sulle rose. Il bianco non è un colore obbligato: potete optare per il rosa, o anche il rosso per le spose più passionali. Evitate colori troppo accesi comunque e mantenete un certo candore cromatico nel bouquet.
Tulipani
Romantici ed elegantissimi, i tulipani sono perfetti come fiori per i bouquet di nozze. Oltre agli eleganti bianchi esistono tante sfumature vivaci per potersi abbinare alle tonalità scelte per le tue nozze.
Orchidee
Una scelta insolita per un bouquet ma assolutamente elegante; le orchidee nel bouquet da sposa simboleggiano femminilità e romanticismo. Sono una nota sofisticata e ricercata di cui hai sicuramente bisogno per distinguerti.
Anemoni
Sono conosciute con il nome di anemoni o fiori del vento, si tratta di un ottimo fiore della stagione che spicca per i colori dei petali che variano da viola, azzurro o giallo. Chic ma senza opulenza, sono perfetti per una sposa moderna.
Ortensie
Sono tra i fiori più glamour da scegliere per il proprio matrimonio, un bouquet di ortensie seppur pregiatissimo ha un costo competitivo per la dimensione dei fiori. Questa tipologia di fiore viene scelta anche per centrotavola e altre decorazioni floreali. Anche in questo caso la gamma di colori è incredibilmente ampia ma le sfumature di turchese sono tra le preferite delle spose.
Ranuncoli
Romantici e inaspettati, i ranuncoli sono fiori poco comuni nei matrimoni che diventano una valida alternativa alle rose. Vengono apprezzati perché tondi e con un bel gioco di sovrapposizioni di petali, proprio come per le rose.
Papaveri
Sono un fiore della tarda primavera ma sono comunque da valutare. Attenzione, decisamente non sono fiori per marzo e aprile ma più per il mese di maggio. Ideali per matrimoni in stile country o comunque legati al mondo boho, i papaveri sono disponibili in più colorazioni e non solo nel classico rosso.
Il lancio del bouquet
E ricordate: sappiamo che vi piacerebbe tanto tenere per ricordo il vostro bouquet, ma ahimé qualcuno lo prenderà (e la tradizione vuole che sarà il prossimo a sposarsi) quindi nel lanciarlo, augurate mentalmente la vostra stessa fortuna e felicità alla persona che lo prenderà. Fatelo davvero!