Organizzare un viaggio di nozze è emozionante: il momento che precede il giorno del matrimonio, infatti, è sempre il più bello, anche se non mancano stress o preoccupazioni, legati proprio all’organizzazione. Nonostante tutto, sono in molte le persone che scelgono di vivere la propria luna di miele in Italia. Non solo mete blasonate, dunque, ma talvolta riscoperte del nostro magnifico paese. Che, in effetti, ha tantissime destinazioni super romantiche.
Luna di Miele nel Chianti
Una luna di miele super romantica e irresistibile? Allora il territorio del Chianti è quel che ci vuole. Questo luogo si trova proprio al centro d’Italia, così come al centro della Toscana, vicino a Firenze, Siena e Arezzo. Qui, tra colline e borghi, tra natura incontaminata e buon cibo, è possibile vivere una luna di miele da sogno, anche perché le cose da fare sono tantissime.
Prima di tutto, il territorio del Chianti è ricchissimo di borghi, così come di edifici da poter esplorare, come per esempio chiese, musei o ancora edifici risalenti al Medioevo. Oltre a esplorare il luogo e magari ricoprire le testimonianze delle civiltà etrusche e romane, non si può non fare una degustazione negli agriturismi, così da assaggiare le prelibatezze toscane.
Luna di Miele in Emilia Romagna
In alternativa, è possibile anche organizzare la propria luna di miele in Emilia Romagna. I vantaggi? Tanti, a partire dal fatto che è una destinazione super accogliente, calorosa e attenta al cliente. Si trovano diverse strutture ricettive, e oltretutto ci sentiamo di consigliare un sentiero on the road: passare dalla Romagna all’Emilia o viceversa. Un’opportunità per non privarsi di alcuna destinazione e anche per una vacanza on the road che fa sempre bene (e che unisce le coppie).
Così si ha la possibilità di vedere città storiche come Modena e Bologna, mangiare il prosciutto crudo a Parma, o ancora lasciarsi conquistare dalla piadina a Rimini. In Romagna, è possibile alloggiare presso le tante strutture ricettive, come l’hotel Diana a Misano Adriatico, che si trova vicino alla spiaggia e offre ottima cucina romagnola.
Luna di Miele in Sardegna
Di solito, quando pensiamo alla Sardegna, cerchiamo di organizzare le vacanze al mare. Invece, anche per la luna di miele questa destinazione ha molto da offrire. Qui è possibile trovare di tutto, e non ci sono solo spiagge paradisiache, ma storia, arte, cultura. Come non menzionare, infatti, i reperti di civiltà nuragica? Molto bella è anche Cagliari dove poter esplorare la zona mineraria.
Oltre al mare, alle acque cristalline, alla bellezza dei paesaggi più “classici” e che fanno tanto “vacanza al mare”, la Sardegna in realtà offre delle zone più selvagge e aspre, ideali dove fare trekking. Da Porto Flavia a Nebida, non mancano mete d’eccezione che possono rendere il viaggio un’esperienza incredibile.
Luna di Miele in Sicilia
Ovviamente, sono tante le regioni che possiamo valutare, e in realtà ci sono posti particolarmente affascinanti, come la Sicilia, soprattutto perché qui è possibile approfondire un tema unico, ovvero il barocco. La terra siciliana è stata oggetto di contesa e dominio da parte di diversi popoli, e la sua diversità si percepisce tutt’oggi, rendendola tanto preziosa da offrire un’esperienza di viaggio unica al mondo.
Chiaramente, oltre ad andare alla riscoperta del barocco, durante il viaggio di nozze è possibile regalarsi una vera e propria esperienza speciale, ovvero dormire alle pendici del vulcano Etna. Si può prenotare al Rifugio Sapienza, punto di riferimento per tutti coloro che vogliono fare delle escursioni. Tra le città da vedere assolutamente troviamo Palermo e Catania.
Luna di miele in Costiera Amalfitana
Rimaniamo al Sud, dove stiamo per suggerire una delle mete d’eccezione: sì, ci riferiamo proprio alla Costiera Amalfitana. Tra Amalfi e Positano (o ancora Ischia, perfetta persino per sposarsi) è possibile davvero lasciarsi conquistare da panorami unici, marittimi, dove poter scoprire un Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. La Costiera è tutto questo, e molto di più.
Impossibile, però, trovarsi in Costiera e non andare a Napoli. Non basta un giorno, ovviamente, perché c’è molto da fare e da vedere, come il Museo Archeologico, una gita in centro storico, il Duomo di Napoli, o ancora il Parco di Santa Chiara, il Museo Cappella Sansevero (dove si trova il Cristo Velato). E, poi, sì, si trascorrerà di certo una luna di miele gastronomica, tra pizza e street food.