60 anni di vita coniugale, una vita fatta di attimi che ricoprono il grande libro della vita, un anniversario importante che racchiude due vite in un’unica di coppia. Le nozze di diamante, così si definiscono sono uno tra i traguardi più ambiti delle coppie e quando arriva il momento di festeggiarlo, si vuole accanto le persone che più si amano.
Si sceglie di festeggiarlo con i famigliari più stretti ma anche con gli amici più cari, a loro il compito di scegliere il regalo più consono a questa coppia così longeva, onorandone la longevità con una sorpresa su misura per gli sposi.
60 anni di matrimonio: il significato delle nozze di diamante
La tradizione di festeggiare le nozze di diamante al 60° anno di matrimonio fu cambiata dalla Regina Vittoria che regnò dal 1837 al 1901, la sovrana dopo la morte del consorte scelse di ritirarsi a vita privata, ma questa scelta non fu ben accettata dal suo popolo che espresse il proprio malcontento, a quel punto la Regina optò per la scelta migliore: anticipare la celebrazione del Giubileo di Diamante per i 60 anni del suo regno.
Da allora le nozze di diamante si festeggiano al compimento del sessantesimo anno e prendono il nome di questa pietra tra le più preziose che rappresenta con la sua durezza la longevità del rapporto e con la sua preziosità, la bellezza e le mille sfaccettature della luce.
Nozze di diamante: come festeggiare il 60 anniversario
Una coppia rodata e indissolubile, quella che festeggia 60 anni di nozze, dopo una vita insieme, scegliere il regalo che possa fare al caso loro è ancora più importante e merita molta attenzione nella scelta. Ma come muoversi nelle scelte di questo dono che, a maggior ragione, merita di essere speciale?
Prima di tutto, il regalo perfetto per festeggiare 60 anni di matrimonio deve essere su misura per la coppia di sposi, che sia simbolico come un oggetto personale da un gioiello ad un accessorio per la casa; utile come qualcosa che la coppia desidera da tempo, che sia una tv o una coppia di poltrone massaggianti; o ancora un regalo inaspettato, come ad esempio una crociera come seconda luna di miele, o ancora un carnet di biglietti per il teatro.
Si deve sempre tener presente cosa piace agli sposi, i loro hobby e le loro abitudini, basatevi su queste regole e troverete il regalo perfetto per festeggiare le nozze di diamante al meglio e non dimenticate di scrivere un biglietto in cui esprimete a cuore aperto il vostro affetto.
Ci si sposa e si sogna una lunga vita insieme, come nel caso dei 60 anni di matrimonio, vale la pena festeggiare gli sposi in un modo indimenticabile. Ripercorrere con loro il giorno del matrimonio sarà un modo per rivivere tutte le emozioni, ripetendo lo stesso rito e optando per la stessa data, comprensivo di scambio di anelli, che per l’occasione saranno ovviamente nuove fedi nuziali.
Sempre seguendo le abitudini della coppia, si può organizzare una festa a sorpresa, partendo proprio dal replicare la cerimonia nella stessa chiesa e organizzando bomboniere, confetti ed inviti, che dovranno rappresentare la durata delle nozze: riprodurre il bouquet della sposa è una bella idea, per il resto scegliete fiori bianchi come le fresie o le rose bianche, eteree e delicate ma forti e di lunga durata.
Per le bomboniere, i confetti e gli inviti, la parola d’ordine sarà semplicità,un cartoncino bianco e scritto a mano con una bella calligrafia, segnalerà dove sarà la cerimonia con la data e dove, bomboniere e confetti potranno essere una lieta e candida sorpresa se opterete per confetti bianchi e bomboniere eco solidali; successivamente gli sposi ringrazieranno gli invitati, con un pranzo o un brunch al ristorante preferito.