Anniversari di matrimonio 50 anni

Nozze d’oro: come festeggiare e cosa regalare

Tra gli anniversari di nozze, quello dove si festeggiano 50 anni di matrimonio è sicuramente tra i più importanti, la coppia ha vissuto una vita insieme, letteralmente, crescendo insieme e costruendo il loro mondo quotidiano passo dopo passo, è arrivato il momento di festeggiarla alla grande perché non è un traguardo a cui si giunge tanto spesso.

Oggi vi raccontiamo il significato del nome nozze d’oro e la sua origine ma vi daremo anche consigli su cosa regalare per i 50 anni di matrimonio, dai regali più classici a quelli originali e come festeggiare gli sposi per i 50 anni di matrimonio.

50 anni di matrimonio, il significato delle nozze d’oro

La tradizione vuole che l’origine delle nozze d’oro nasca in epoca medievale in Germania, tradizione nata principalmente per festeggiare i 25 anni di matrimonio della coppia come nozze d’argento, tradizione che si evolse e si scelse di festeggiare anche i 50 anni di matrimonio.

Gli sposi accoglievano gli invitati al matrimonio con vesti che richiamavano il candore della luna e il calore del sole e dei campi di grano maturi. Se le vesti erano bianche e gialle a richiamare appunto la luna e il sole, sul capo dei coniugi spiccava una corona per l’uomo e un diadema per la donna, in oro a rappresentare la preziosità del momento e la ricerca della buona sorte portata dal grano maturo che sulla corona e sul diadema era rappresentata dalla spiga di grano. La spiga di grano è ancora oggi tra i simboli che più rappresentano i 50 anni di matrimonio.

Nozze d’oro: come festeggiare i 50 anni di anniversario

Per festeggiare i 50 anni di matrimonio si sceglie sempre più spesso di organizzare una cerimonia intima, con amici e parenti stretti riproponendo la cerimonia del matrimonio con il rinnovo dei voti nuziali in chiesa o con un officiante in un rito civile, magari nel giardino di casa.

Dopo la cerimonia di rito per festeggiare le nozze d’oro, gli sposi potranno scegliere se ringraziare i partecipanti alla cerimonia dei 50 anni di matrimonio in modo semplice e intimo con un aperitivo in casa propria o scegliendo un pranzo nel ristorante che entrambi amano. Sempre più spesso questa opzione ha in aggiunta anche un piccolo cadeau per gli invitati: bomboniere bianche con tocchi di giallo, e i confetti? La tradizione ne vede 5, quattro bianchi e uno dorato!

Se per la cerimonia dei 50 anni di matrimonio è stato semplice scegliere la modalità e le bomboniere, per gli invitati sovente non è così facile optare per il regalo adatto alla coppia di sposi, 50 anni di matrimonio è un evento speciale, le nozze d’oro accadono solo una volta nella vita, cosa regalare e regalarsi? Non è raro che gli sposi scelgano di regalarsi a vicenda una nuova coppia di fedi nuziali, rigorosamente in oro ma un ottimo regalo per le nozze d’oro è anche un accessorio personale come una collana o orecchini per lei, mentre per lui una buona scelta potrebbe essere un fermacravatte o i gemelli da polso.

Gli invitati potranno optare per regali che simboleggino al meglio i 50 anni di matrimonio degli sposi:  dal più classico volo in mongolfiera al giro in elicottero sorvolando una città che entrambi amano, anche un servizio fotografico professionale è un’idea regalo per le nozze d’oro che molti sposi apprezzano. Ha preso piede una bella novità in fatto di regali, lo chef a domicilio, organizzare una cena per gli sposi in casa propria è un’ottima idea regalo per le nozze d’oro.