Anniversari di matrimonio 5 10 e 13 anni

Nozze di legno, di stagno e di pizzo: cosa regalare e regalarsi

Gli anniversari di matrimonio, che bella cosa; il giorno dopo il fatidico sì arriva il viaggio di nozze con tutta la gioia e la voglia di cominciare una vita in due ma dopo? Dopo, ci sono gli anniversari , e anche se è vero che dovremmo festeggiare ogni giorno, ci sono alcuni punti di arrivo che meritano un giorno speciale, sono gli anniversari che partono appunto fin dal primo anno e hanno nomi ben precisi.

Nozze di carta, di legno, di alluminio, di cristallo di porcellana ma anche nozze d’argento, di perla, di smeraldo e d’oro, l’elenco dei nomi evocativi è molto lungo, oggi prenderemo in considerazione i 5 , 10 e 13 anni di matrimonio che vengono definiti nozze di legno, nozze di stagno e nozze di pizzo.

Forse non è molto conosciuta l’origine della tradizione di festeggiare gli anniversari di nozze, sappiate che sembrerebbe affondare le sue radici fin dal medioevo dove però si usava festeggiare soltanto il 25° e il 50° anno di matrimonio.  Per quanto riguarda l’anniversario del quinto anno di nozze che si chiama nozze di legno, il nome non è stato scelto a caso in quanto si ritiene la coppia come consolidata e duratura, definito materiale resistente, solido, proprio come deve essere una coppia sposata da 5 anni, ma anche malleabile e perfetto per essere modellato. 

Per le nozze del decimo anno la definizione è nozze di stagno, non è molto diversa, ad ogni anno di vita matrimoniale insieme la coppia si solidifica mantenendo una certa morbidezza nelle scelte fatte insieme, morbidezza tipica dello stagno; il tredicesimo anno di matrimonio è conosciuto come anno delle nozze di pizzo, simbolo dell’armonia e della bellezza ma anche della inattesa solidità nonostante la delicatezza del materiale.

Come festeggiare le nozze di legno, nozze di stagno e nozze di pizzo

Una delle belle usanze degli anniversari di nozze consiste nel regalarsi un albero e piantarlo insieme magari nel proprio giardino, anche scegliere l’albero che più rappresenta il rapporto della coppia è importante: ad esempio il pino o l’abete o il pruno simboleggiano l’amore duraturo, scegliendo l’acacia definirete il vostro amore come forte e vigoroso; il fico simboleggia la fertilità mentre il melo richiama l’amore terno.

Festeggiare l’anniversario di nozze è importante, solitamente si predilige una ristretta cerchia di amici e parenti ed è buona norma regalare una piccola bomboniera, di legno per il quinto anno di matrimonio, per il decimo anno sono perfette le bustine in cotone con una piccola perla mentre per il tredicesimo anno una scatolina di carta riciclata con un piccolo oggetto d’argento. Il colore del quinto anno è il fucsia, quello del decimo anno è il giallo mentre per le nozze di pizzo il colore è il bianco.

Cosa regalare e regalarsi per l’anniversario di nozze? Che si festeggi il 5 anniversario di nozze, il 10° anniversario di  matrimonio o il 13° anniversario di sposalizio, una bella idea regalo di coppia è sicuramente un weekend in una località che entrambi amate, in alternativa una spa in cui entrambi potrete rilassarvi al ritmo di massaggi e coccole in pieno relax. Anche una super romanticissima fuga dalla città sarà ben apprezzata, che sia in agriturismo immerso nella natura o in un bubble hotel per ammirare le stelle.

E i parenti o gli amici? La scelta del regalo perfetto per il quinto anniversario di nozze, ma validissimo anche come regalo per il decimo anniversario di nozze o dono per il tredicesimo anniversario di  matrimonio può essere anche divertente. Regalare qualcosa che resterà nei ricordi piacevolmente non è facile ma le ultime tendenze in fatto di regali di nozze ci vengono in aiuto e la scelta sarà ampia e articolata a partire dal regalare l’adozione di un alveare, di un albero, un animale da fattoria o anche una specie! Tra l’altro con l’adozione di una pecora o una capra ad esempio, gli sposi verranno omaggiati una volta l’anno con un cesto di prodotti autoctoni. Volete regalare in grande? Se siete un gruppo di amici e parenti, potrete unire le forze e regalare l’adozione di una fattoria, anche in questo caso con l’adozione verrà recapitato a casa un cesto con i prodotti della fattoria.

5 Anni di Matrimonio – Nozze di legno: il quinto anniversario

Sono un bel traguardo per le coppie innamorate: 5 anni di matrimonio sono da festeggiare. Per tradizione vengono chiamate “nozze di legno”; questo materiale viene scelto perché metaforicamente indica come la coppia si sia solidificata rispetto ad altri materiali come la carta degli anni precedenti. Solitamente durante questa ricorrenza viene regalato l’argento. Per tradizione ciondoli o orecchini sono particolarmente indicati per la donna, mentre per l’uomo ben accetti sono portachiavi o bracciali.

10 Anni di Matrimonio – Nozze di stagno: il decimo anniversario

Il decimo anniversario è conosciuto come nozze di stagno o di latta. Questa tipologia di anniversario è il primo in cui vengono introdotti i diamanti. Restare insieme dieci anni rispettando i vincoli e le promesse non è da tutti e ci vuole un bel pegno d’amore per festeggiarlo.

13 Anni di Matrimonio – Nozze di pizzo: il tredicesimo anniversario

Il tredicesimo anno di matrimonio è festeggiato con il nome di nozze di pizzo. Questa tipologia di anniversario vuole ricordare il giorno del festeggiamento in cui spesso le spose indossano dettagli in pizzo. Una buona idea scherzosa e romantica ma anche passionale è quella di regalare un completo lingerie con del pizzo da utilizzare durante un weekend romantico fuori città.