Dietro le Partecipazioni si cela un passato degno di nota, la storia delle partecipazioni a un Matrimonio ha inizio poco prima del diciottesimo secolo, quando l’aristocrazia Inglese e Francese, ebbe per prima l’idea di creare cartoline scritte a mano dai propri domestici, consiglieri o segretari per invitare le persone alle proprie nozze. La carta utilizzata era particolarmente pregiata e costosa, l’abilità di saperle scrivere correttamente e con una calligrafia raffinata era visto come un segno di grande prestigio. Queste partecipazioni, inoltre, venivano consegnate a mano da persone addette allo specifico compito, che dovevano pazientemente aspettare la risposta dell’invitato.
Partecipazioni vs Inviti: le differenze
Secondo la tradizione, Partecipazioni e Inviti sono due cose ben distinte: le prime nascono come convocazione alla cerimonia, mentre gli inviti sono semplici biglietti che danno accesso al ricevimento. Questa suddivisione è utile nei casi in cui non tutti gli invitati in chiesa siano presenti anche al ricevimento. Oggi, gli sposi preferiscono fare una partecipazione che contenga al suo interno anche la cartolina di invito.
State pensando allo stile delle vostre Partecipazioni? E’ bene, innanzitutto, prendere come riferimento il galateo, che indica, in modo specifico, come dovrebbero essere scritte.
Nome dello Sposo Nome della Sposa
annunciano il loro matrimonio
data e ora
nella chiesa / comune
indirizzo
Indirizzo Sposo Indirizzo Sposa
Indirizzo Coniugale
Si tratta di una formula sì elegante e tradizionale, ma anche in parte superata, infatti, contiene sia l’indirizzo dello sposo che della sposa prima del Matrimonio, e al di sotto, l’indirizzo della casa dove gli sposini andranno a vivere. Oggi le cose sono cambiate, molte coppie si sposano una volta che sono già andati a convivere, quindi nella partecipazione troveremo solo l’Indirizzo Coniugale.
Negli inviti invece è preferibile mettere sempre i recapiti telefonici, cosicché scrivendo che è gradita la conferma, un invitato possa darla velocemente.
Vediamo come si scrivono correttamente gli inviti, nel caso in cui vi trovaste ad organizzare un Matrimonio:
Nome sposo – Nome sposa
dopo la cerimonia saranno lieti
di salutare parenti ed amici presso
Indirizzo completo della location.
La conferma è gradita
Cellulare Sposo Cellulare Sposa
Focalizziamoci adesso sulle Idee per le Partecipazioni di Nozze, come abbiamo parlato nell’articolo Consigli per organizzare un matrimonio in poco tempo (con link ad articolo, utile per linkbuilding interna) durante l’organizzazione di un Matrimonio bisogna pensare anche a questo. Indipendentemente da quello che afferma il galateo, potreste avere voglia di osare un po’ e rinnovare il classico invito di nozze. Vi proponiamo idee creative, ma anche piccole variazioni sul tema del classico invito, in chiave moderna ma dal gusto vintage, per regalare al vostro matrimonio qualcosa di speciale. Le coppie nel mondo si sono sbizzarrite a creare Partecipazioni uniche e personalizzate, ecco una gallery piena d’ispirazioni e idee per le Partecipazioni di nozze.
5 idee originali per le partecipazioni
- Partecipazioni di matrimonio ironiche e divertenti in stile foto-tessera.
- Nostalgici dei rullini fotografici? Le vostre partecipazioni potrebbero essere dei rullini da srotolare.
- Una rivisitazione del classico invito, molto in voga e particolarmente radical chic, è quella che pone attenzione all’ambiente, ovvero in carta riciclata. Semplice ed elegante.
- Una variante giovanile del classico invito, un trionfo di pois, righe e divertenti font grafici.
- Appassionati di fiori e piante? Quelle floreali sono perfette per voi.
Cosa ne pensate di queste idee? Vi piacciono? Scriveteci nei commenti!