happy-groom-and-bride-are-holding-hands-together-and-walking-in

Sposarsi in autunno a Torino

Ottobre è un mese perfetto per organizzare il proprio matrimonio a Torino. L’autunno, in questi 31 giorni, si palesa in tutte le sue meravigliose sfumature cromatiche e olfattive. Gli alberi si tingono di arancione, giallo e bronzo, il profumo delle caldarroste e degli infusi caldi si insinua nell’aria. Ne nasce un’atmosfera avvolgente e rilassante! Sposarsi in autunno è sicuramente una scelta vincente per molte coppie che non amano il caldo e apprezzano però le sfumature vivaci della natura.

Oro, rosso, arancio e rosa antico

Le tonalità cromatiche ideali sono l’oro, il rosso, l’arancio e il rosa antico ma non è da disdegnare nemmeno il giallo. Queste sfumature devono essere già evidenti nelle partecipazioni e nella scenografia del ricevimento. E, non per ultimo, nell’elegante abito della sposa, negli abiti delle damigelle e nei dettagli nel look dello sposo.

La location perfetta per sposarsi in autunno

Torino è la città ideale per vivere un matrimonio a tema autunnale: un luogo magico, dove l’autunno si esprime in tutto il suo calore cromatico e amplifica la bellezza e l’eleganza dei quartieri storici. L’eleganza barocca e nobiliare della città sabauda si avverte in ogni angolo dell’antico centro.

Il ciottolato che riveste il suolo di piazza Carignano profuma di grandiosi avvenimenti e di personaggi che la storia l’hanno realmente scritta. A pochi passi da Palazzo Madama, scelto da Carlo Alberto come sede del Senato Subalpino, c’è il Palazzo Civico di Torino, all’interno del quale è possibile unirsi in matrimonio, con rito civile, nella prestigiosa Sala Marmi. Raggiungibile salendo una maestosa scalinata, è completamente realizzata in marmo, rivelandosi così elegante e tipicamente torinese, nelle tonalità cromatiche e nelle decorazioni murali.

Il ricevimento a Villa Sassi

Il ricevimento matrimoniale può essere organizzato a Villa Sassi, signorile edificio ai piedi della collina che abbraccia sinuosamente la città di Torino.

Qui, dopo l’iniziale aperitivo organizzato in una sala con ampie vetrate e vista sullo spettacolare parco della villa, si può gustare una cena servita direttamente in una delle sale eleganti. Le stanze si prestano ad organizzazioni con tavoli imperiali. Obiettivo dell’allestimento deve essere quello di comunicare un senso di delicata leggerezza, così sopra a tovaglie di sfumature tenui, raffinate composizioni con rose inglesi e ortensie nei toni precedentemente citati; in alternativa è possibile giocare con zucche e altri elementi tipici della stagione.

La torta e i festeggiamenti

Per la torta matrimoniale cosa meglio di una Naked Cake per enfatizzare l’atmosfera semplice ed elegante? Questa torta a strati, priva della tradizionale copertura a base di panna montata o di zucchero, minimalista ed essenziale nella sua presentazione conquisterà tutti gli ospiti con il gusto. Un pasticcere esperto potrà aiutarvi a scegliere decorazioni abbinabili al tema del matrimonio autunnale.

Poi, mentre l’oscurità della sera dell’autunno avvolge la collina torinese si può proseguire con un accattivante spettacolo di magiche bolle di sapone per stupire piccoli e grandi. Infine, dopo un dolcissimo tavolo dei dessert, la musica e il ballo daranno la degna conclusione di una giornata magica e romantica. Sposarsi in autunno è senza dubbio una scelta vincente: rispetto ad altre date molto più ricercate c’è più possibilità di trovare la location libera.