Ad influenzare questa tendenza wedding è sicuramente l’estero: sono tantissime le coppie, non solo di VIP, che scelgono matrimoni più intimi ma fuori dal proprio Paese. C’è chi dagli Stati Uniti sceglie il Lago di Como, chi dalla Russia punta sulla Toscana e chi invece punta sui numerosi borghi pugliesi. L’Italia è tutta bella, da Nord a Sud c’è solo l’imbarazzo della scelta. Hai mai pensato di sposarti in un posto diverso dalla tua residenza? Oggi ti sveliamo 5 motivi per cui dovresti valutare il matrimonio lontani da casa.
5 motivi per cui dovresti sposarti in un’altra regione
Molti pensano che sia difficile organizzare un matrimonio in una località diversa da quella in cui si è cresciuti e se in un certo senso può essere vero, vogliamo sottolineare come questa pratica in realtà abbia tantissimi pregi e benefici. Se c’è chi dall’estero riesce a farlo, perché non dovremmo riuscire noi in Italia? Il primo consiglio è ovviamente quello di affidarsi ad un wedding planner che possa aiutare a gestire tutta la selezione dei fornitori e ad ottimizzare gli spostamenti ma ecco 5 motivi per cui il matrimonio in un’altra località dovrebbe essere una scelta vincente:
- È più intimo. Lo so che anche tu ti trovi con una lista interminabile di parenti ed amici, alcuni dei quali diciamoci la verità… non vorresti nemmeno invitare. Sposandoti altrove sei “costretta” a ridurre la lista e così potrai scegliere solo davvero le persone che vorrai vicino specificando agli altri che si tratta di un matrimonio volutamente molto intimo.
- Una prima notte di nozze in un posto speciale. Soprattutto ora che molte coppie già convivono prima del matrimonio, poter trascorrere la prima notte di nozze in un posto diverso e godersi una nuova città può essere una scelta vincente. Se prima si partiva per il viaggio di nozze immediatamente dopo il matrimonio, ora viene spesso rimandato di qualche mese. Quindi concedervi un weekend o qualche giorno di relax in una perla italiana può essere un buon modo di iniziare romanticamente questa nuova avventura insieme.
- Pausa relax anche per gli invitati. Come abbiamo accennato chiaramente si tratta di un matrimonio intimo e proprio per questo chi è invitato avrà modo di risparmiare un pochino e concedersi una piccola vacanza insieme alla coppia di innamorati. (attenzione però: mettete delle regole, come ad esempio che dopo il matrimonio vorrete restare un po’ da soli per vivervi questo momento speciale!)
- Risparmio. Lo so, sembra strano ma è davvero così. Restando limitati ad una determinata città o località potresti non avere a disposizione un ventaglio di offerte che così invece potresti avere, un esempio? Puoi valutare piccoli borghi poco battuti che diventano così una vera chicca e che ovviamente hanno dei costi diversi della località di punta sul Lago a due passi dalla città.
- Location da sogno. Se abiti in città stupire gli ospiti può essere complicato ma ampliando la mappa di possibilità potresti scegliere di sposarti al tramonto sulla spiaggia, oppure con una vista suggestiva sulle montagne… insomma, non c’è limite alla fantasia!
Regioni più belle d’Italia dove sposarsi
In cima alla lista delle regioni italiane più belle dove sposarsi c’è la Toscana: questa terra spicca per la componente artistica, per le location mozzafiato, per la tradizione enogastronomica e per i panorami che spaziano da quello dei borghi al mare. Per esempio, una delle location per matrimoni in Toscana è a due passi da Siena: si chiama Borgo San Lorenzo ed è la location perfetta per chi desidera organizzare il proprio wedding a San Gimignano o nelle vicinanze. Un vero e proprio borgo in esclusiva con una capienza massima di meno di 50 persone; un sogno, non credi?
Seconda proposta suggestiva è quella di spostarsi in Piemonte verso le Langhe: tra vigne, panorami incredibili e colori vivaci, questa zona è particolarmente consigliata per i matrimoni in autunno. Chi desidera il mare può sicuramente puntare alle Cinque Terre, non solo le vere e proprie perle ma puoi spostarti verso altre località nelle vicinanze che possono offrire una vista proprio su una di queste meraviglie.
Se sei alla ricerca di un castello per un matrimonio romantico invece valuta le Marche: qui tra cittadine e borghi in provincia di Urbino puoi prenotare location da sogno in residenze di origine medievale. Roma è sicuramente una delle città più romantiche e preferite dagli stranieri che vengono in Italia a sposarsi ma spostandosi dal caos della città è possibile scoprire alcune location da sogno: tra i Castelli Romani si celano ville incantevoli in stile liberty ma anche residenze d’epoca che vengono affittate proprio come location per matrimoni e ricevimenti. Tra le location in cima alla wishlist degli sposi ci sono le masserie pugliesi: il Salento con la sua architettura bianca, gli uliveti e gli scorci sul mare sono schizzati in cima alla lista delle location da sogno per i matrimoni.