Sono tanti i momenti magici durante il ricevimento nuziale ma quello più scenografico è indubbiamente l’arrivo della wedding cake. La torta nuziale rappresenta un vero e proprio simbolo durante i festeggiamenti del matrimonio. Il suo significato risale già dai tempi dell’era romana, ciò è segno di ricchezza e fertilità. Naturalmente con il tempo la torta nuziale ha avuto una vera e propria evoluzione tanto che oggi parliamo di “Wedding cake”.
C’è l’imbrazzo della scelta in merito ai gusti, tipologia e alla presentazione ma naturalmente sarebbe opportuno rimanere in linea con la location, i colori ed il tema del matrimonio.
Torta nuziale: le tendenze per il dolce del matrimonio
Le ultime tendenze wedding mettono in risalto alcune novità: la torta Geoide è una di queste; si tratta di una cake brillante con base di zucchero in cui le sfumature del marmo e dei minerali la fanno da padrone; ha sicuramente un grande impatto scenico ed è molto fotogenica. Dello stesso filone è la torta marmorizzata che gioca con una palette definita di colori; anche la drop cake, o torta a goccia, torna a far parlare di sé: si tratta di una chiara evoluzione della naked cake che risulta ancora estremamente popolare.
Per un matrimonio più glamour la wedding cake indosserà un abito elegante e chic. Con copertura di glassa e pasta di zucchero, all’interno una farcitura al cioccolato e crema chantilly o il gusto che preferite.
Per un matrimonio dallo stile country chic si potrebbe optare per un torta un po’ più rustica ma allo stesso tempo sofisticata. Oggi sono molto di tendenza le naked cake mentre per un ricevimento glamour sarà più indicata quella con glassa e qualche dettaglio luminoso dallo stile raffinato ed elegante.
Oggi sono molto di tendenza le torte all’americana cioè quelle a piani, ciò non toglie che gli sposi possano decidere per quelle ad un solo piano decorate con frutta o per esempio con fiori della stessa tipologia scelta per le decorazioni floreali del giorno delle nozze. Rimanendo in tema stile americano, molto particolari sono le torte costruite con i cupcakes. Un modo divertente e meno formale.
Se non amate la torta in stile americano potrete sempre scegliere quella ad uno solo piano, che avrà lo stesso un proprio effetto scenografico e sarà dai gusti più svariati, “total fruit” o con crema chantily e cioccolato o panna.
Negli ultimi anni è di tendenza anche lo “show cooking”, in poche parole la torta nuziale viene creata di fronte gli sposi e ai loro ospiti. Potrebbe essere un’idea alternativa per creare un momento di spettacolo ed ammirare le abilità degli chef . Gli ospiti rimarranno incantati dal lavoro dei maestri pasticceri.
Perciò cari sposi, la presentazione della vostra wedding cake sarà un momento magico e pieno di dolcezza. Il consiglio che mi sento di dare è di godervi a pieno questa bellissima festa e vedrete che i vostri ospiti rimarranno particolarmente sorpresi, tanto che il giorno seguente avranno solo commenti positivi da raccontare in merito alla bellezza e alla bontà della torta nuziale che hanno potuto assaggiare al vostro matrimonio.